La felicità è lo stato d'animo (emozione) positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri (definizione del dizionario Garzanti). L'etimologia fa derivare la parola felicità da: felicitas, deriv. felix-icis, "felice", la cui radice "fe-" significa abbondanza, ricchezza, prosperità. Cos'è per te la felicità?
6 commenti:
La felicità è fatta di pochi momenti intensi, alternati da lunghi periodi di ricerca della felicità. Non devi stare lì a cercarla con il lanternino, sarà lei, quando meno te l'aspetti, a cercare te. Quei rari momenti rimangono incastonati nella tua memoria come una preziosa perla.
Felicita'...che parola grossa,impegnativa a volte scomoda.Poeti,scrittori,filosofi,cantanti,registi,in molti hanno cercato di descriverla, dall'antichita' ai giorni nostri.Mi vengono in mente i padri della Costituzione americana, dove, per la prima volta, veniva affermato che ogni individuo ha diritto alla liberta',alla vita, alla RICERCA DELLA FELICITA'.Alla ricerca,appunto,perche' la felicita' non la si puo' possedere,la si puo' afferrare per qualche istante ma poi lei ti abbandona, e' effimera, e' come un'amante che prima ti ama con passione poi ti abbandona. Mi viene in mente anche un bellissimo film,"Into the wild".Chris,il protagonista anticonformista e ribelle,dopo la laurea fugge da tutto:genitori,amici,denaro,dolci comodita' e scappa per vivere un'esistenza on the road,in solitudine,in una costante e intensa ricerca della felicita' e della verita'.Alla fine del suo breve viaggio,ormai moribondo, tradito da quella natura che tanto aveva sognato e amato, scrivera' il suo ultimo appunto di viaggio :"La felicita' e' reale solo quando condivisa".
per me la felicità è stare a insieme alla mia migliore amica e divertirmi
Per me la felicità è un distacco dai pensieri cattivi
felicità... cosa è la felicità?la felicità è amicizia...e cosa è l'amicizia?L'amicizia è quell'emozione che unisce delle persone fino a volersi bene... e qualche volta anche a fare di tutto per i tuoi amici...e può nascere dappertutto: al parco,al supermercato,in un ospedale... e non importa se un tuo amico non ha lo stesso colore di pelle, ne se non ti può vedere... perché sarà sempre tuo amico... ecco cos'è la felicità...
CIAO A TUTTI Laura...
Posta un commento